Nel calendario gite 2023 abbiamo messo due importanti ciclo escursioni dedicate alle ciclovie d’acqua: quella sulla costruenda ciclopista dell’Arno, già svolta, e quella di domenica 30 luglio sulla ciclopedonale del Tevere, anch’essa da completare, ora esiste il tratto Selci Lama-Umbertide. La Fiab Nazionale e quindi anche gli Amici della Bici di Arezzo attribuiscono molta importanza a queste infrastrutture ciclabili per sviluppare un ciclo-turismo green come nel resto dell’Europa, ma le loro realizzazioni vanno a rilento.
La gita che proponiamo, dovendoci adattare al clima di questo periodo, partirà da S. Fiora di Sansepolcro al mattino presto col fresco, si pedala nel paesaggio urbano e agrario alto tiberino (Sansepolcro, Cospaia, San Giustino, Lama, Titta), per raggiungere il museo di Plinio a Villa Graziani fino a Città di Castello. Nel pomeriggio, che sarà ben caldo, si ritornerà lungo la ciclopedonale del Tevere ombreggiati da una rigo-gliosa e splendida vegetazione ripariale.

PROGRAMMA
07,45 – Ritrovo piazzale dello Stadio, con auto private e ricerca di compattare i mezzi
08,00 – Partenza per Sansepolcro
09,00 – Santa Fiora partenza gita
10,00 – Visita museo di Plinio
13,00 – Spuntino al Sacco lungo il Tevere di Città di Castello
14,00- Ritorno verso Sansepolcro su ciclopedonale con possibile fermata a San Giustino per visita al Castello Bufalini
Verso le 17,00 rientro a Santa Fiora

Informazioni logistiche. Lunghezza dell’escursione ~ 45 Km. Percorso medio, al 95% pianeggiante. È necessaria una bici efficiente, con buone gomme e ben gonfie: circa metà del percorso è su un buon sterro. Indispensabile avere la camera d’aria di scorta. La partecipazione è libera e gratuita per i soci Fiab; i non soci contribuiscono alle spese assicurative con € 3. Chi lo desidera può associarsi al circolo FIAB Arezzo in occasione della pedalata.
Si chiede una iscrizione con dichiarazione di spostamento bici autonomo, per valutare le necessità trasportistiche, e la eventuale disponibilità a caricare altre bici oltre la propria.

Info: Valentini Enrico 3393384671 e Massimo Barbagli 3334757202