Statuto

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DELLA BICI
(approvato con integrazioni nell’assemblea ordinaria dei soci dell’8 febbraio 2013)
TITOLO I – DENOMINAZIONE – SEDE

Articolo 1
A norma dell’art. 36 e seguenti del codice Civile, è costituita un’associazione culturale
denominata “FIAB Arezzo Amici della Bici”.

Articolo 2
L’associazione ha sede in Arezzo, in via della Fioraia n. 17.

TITOLO II – FINALITA’ DELL’ASSOCIAZIONE

Articolo 3
L’associazione si ispira a principi di solidarietà, ecologia e nonviolenza.
L’associazione non ha fini di lucro, opera per l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà
sociale e la sua struttura è democratica.
Si esclude l’esercizio di qualsiasi attività commerciale, che non sia svolta in maniera marginale
e comunque ausiliaria e secondaria rispetto al perseguimento dello scopo sociale.
L’associazione è regolata dal presente statuto ed agisce nei limiti del codice civile, delle
leggi statali e regionali che regolano l’attività dell’associazionismo e del volontariato, nonchè
dei principi generali dell’ordinamento.

Articolo 4
L’associazione ha le seguenti finalità:
1) promuovere e sviluppare la cultura e la pratica di un uso abituale della bicicletta quale
mezzo di trasporto semplice, economico ed ecologico;
2) proporre la realizzazione di strutture, provvedimenti e politiche che facilitino ed incentivino
la diffusione e l’uso della bicicletta;
3) proporre provvedimenti per la moderazione del traffico e per la sicurezza stradale, in
particolare nei riguardi di ciclisti e pedoni; avanzare proposte per la risoluzione dei problemi
legati alla mobilità e per lo sviluppo del trasporto collettivo; criticare i danni ambientali e sociali
causati dall’uso smodato del mezzo privato a motore; promuovere un’azione culturale ed
elaborare proposte concrete in tal senso;
4) promuovere iniziative e proporre la realizzazione di strutture idonee per un ambiente, sia
naturale che urbano, più pulito, più vivibile e che favorisca le relazioni sociali; promuovere
un’azione culturale ed elaborare proposte concrete in tal senso;
5) promuovere l’uso della bicicletta anche nel tempo libero, con modalità escursionistiche, per
valorizzare gli aspetti ambientali, culturali e storici del territorio e, inoltre, come occasione di
socializzazione tra le persone; organizzando in proprio, o promuovendo l’organizzazione da
parte di altri enti o gruppi di soci, di manifestazioni, gite, raduni e viaggi in bicicletta;
studiando, pubblicando o realizzando percorsi ed itinerari cicloturistici; promuovendo altre
iniziative utili per realizzare tale finalità;
6) elaborare, autonomamente o su incarico di enti pubblici ed organismi privati, studi e
ricerche, piani di fattibilità, progetti di percorsi ciclabili o altre strutture e provvedimenti utili
per realizzare le finalità di cui ai punti precedenti;
7) organizzare convegni, mostre, corsi, attività di formazione professionale, attività culturali
nelle scuole, progetti educativi scolastici ed extra-scolastici, produrre strumenti audiovisivi e
multimediali, o quant’altro sia utile per favorire l’approfondimento tecnico o divulgare la
conoscenza ad un più vasto pubblico di tutti gli argomenti relativi alle finalità dell’associazione;
8) edire e pubblicare la rivista Arezzo Ciclabile e altre pubblicazioni periodiche e non, utili per
realizzare le finalità dell’associazione;
9) attuare alcuni servizi od agevolazioni ai propri Soci, o a quelli di associazioni collegate, in
relazione all’uso abituale o escursionistico della bicicletta;
10) ottenere per i propri Soci, e per quelli di associazioni collegate, speciali facilitazioni ed
agevolazioni da parte di altri enti, in relazione all’uso abituale o escursionistico della bicicletta;
11) favorire i propri Soci, e quelli di associazioni collegate, nell’acquisto di materiali e beni
collegati all’attività istituzionale;
12) rifacendosi ai principi di cui all’articolo 3, cooperare con tutti coloro che, nei più svariati
campi della vita culturale e sociale, operano in difesa della dignità umana, della pace,
dell’ambiente e per la solidarietà tra gli uomini e i popoli.

Articolo 5
L’associazione aderisce alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) e, tramite
questa, all’European Cyclists’ Federation (ECF).
L’Associazione potrà compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni necessarie e utili
alla realizzazioni degli scopi sociali, collaborando anche con altre Associazioni od Enti, nazionali
o esteri, che svolgano attività analoghe o accessorie all’attività sociale.

TITOLO III – SOCI

Articolo 6
L’associazione è aperta a chiunque ne condivide gli scopi e manifesta l’intenzione
all’adesione mediante il pagamento della quota sociale e l’accettazione della tessera.
La consegna o l’invio della tessera è da intendersi anche quale atto di ammissione da parte
dell’associazione.
Il Consiglio Direttivo stabilisce annualmente le quote di adesione per l’anno sociale
seguente, differenziate tra soci ordinari ed altre categorie di soci che il Consiglio Direttivo
stesso può individuare per particolari scopi promozionali.
Il Consiglio Direttivo inoltre ha facoltà di nominare ogni anno fino a tre soci onorari, per
particolari meriti connessi alle finalità dell’associazione.

Articolo 7
Tutti i soci, di ogni categoria, possiedono gli stessi diritti. Possono partecipare a tutte le
iniziative promosse dall’associazione ed intervenire alle assemblee ordinarie e straordinarie.
Hanno diritto di voto, che possono esercitare direttamente o per delega scritta, per
l’approvazione e le modificazioni dello statuto, dei regolamenti e delle delibere assembleari e
per la nomina degli organi direttivi dell’associazione.
Ogni socio ha diritto ad un solo voto, indipendentemente dalla quota associativa versata.
I soci hanno diritto alle informazioni ed al controllo stabilite dalle leggi e dallo statuto.
I soci hanno l’obbligo di rispettare le norme del presente statuto e dei regolamenti sociali e di
pagare annualmente la quota sociale di adesione.
I soci che desiderano svolgere attività di volontariato devono eseguire gli incarichi ricevuti e i
lavori preventivamente concordati adeguandosi ai regolamenti interni dell’associazione.
Le prestazioni fornite dai soci sono normalmente a titolo gratuito, salvo che non risulti loro
affidato un incarico professionale o altro incarico retribuito per delibera del Consiglio Direttivo.

Articolo 8
Si esclude la temporaneità della partecipazione alla vita associativa.
Le quote o i contributi associativi sono intrasmissibili, ad eccezione dei trasferimenti a causa
di morte, e non sono rivalutabili.
La qualità di associato cessa esclusivamente per:
a) recesso o morte del socio;
b) mancato pagamento della quota sociale annua entro il 31 marzo, nel qual caso la volontà di
recedere si considera tacitamente manifestata;
c) esclusione per gravi motivi da disporre a cura del Consiglio Direttivo.
Il recesso, comunque manifestato, ha effetto immediato.
I soci receduti o esclusi non hanno diritto al rimborso del contributo sociale annuo versato.
I soci esclusi possono opporsi al provvedimento del Consiglio Direttivo di fronte ad un Collegio
Arbitrale specificatamente nominato in accordo fra le parti.

TITOLO IV – ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE

Articolo 9

Sono organi dell’associazione:
a) l’Assemblea dei soci;
b) il Consiglio Direttivo;
c) il Presidente.

Articolo 10
L’assemblea dei soci è composta da tutti gli iscritti ed è l’organo sovrano dell’associazione.
L’assemblea è convocata almeno una volta all’anno entro il mese di aprile per verificare le
attività svolte, approvare il bilancio consuntivo ed il bilancio preventivo, eleggere i membri
scaduti del Consiglio Direttivo e dare le linee programmatiche all’associazione.
Il Presidente, il vice-Presidente, il Segretario e il Tesoriere, che devono essere membri del
Consiglio Direttivo, sono eletti dall’Assemblea, salvo che quest’ultima ne deleghi, interamente
o in parte, l’elezione al Consiglio Direttivo stesso.
L’assemblea è convocata in via ordinaria dal Presidente; in via straordinaria può essere
richiesta dalla maggioranza del Consiglio Direttivo o dal 10% dei soci.
L’assemblea deve essere convocata mediante affissione di avviso presso la sede sociale,
almeno 15 giorni prima, ed inoltre con comunicazione tramite inserto sulla rivista
dell’associazione oppure tramite lettera circolare con affrancatura ordinaria, inviate almeno 15
giorni prima.
L’assemblea è validamente costituita in prima convocazione con la presenza di almeno la metà
più uno degli associati, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti.
Ogni socio ha diritto ad un solo voto ed è ammessa al massimo una sola delega per socio.
L’assemblea prima di iniziare deve nominare un proprio presidente, diverso da quello
dell’associazione. Esso ha il compito di: leggere l’ordine del giorno in apertura di Assemblea;
accogliere interrogazioni, interpellanze, mozioni ed emendamenti; mantenere l’ordine nel corso
delle sedute e curare che ogni singolo Socio possa esprimere le proprie opinioni indisturbato;
curare che venga rispettato l’ordine del giorno; controllare i risultati delle votazioni conteggiate
dal Segretario; dare lettura dei risultati delle mozioni approvate e del testo definitivo di tutte le
deliberazioni adottate dall’Assemblea.
Segretario dell’Assemblea di norma è il Segretario dell’associazione, in caso di sua vacanza,
l’Assemblea, su indicazione del Presidente della stessa, procede a conferire l’incarico ad un
socio.
Le riunioni dell’assemblea vengono riassunte in un verbale redatto dal Segretario,
sottoscritto dal Presidente e raccolte in un libro verbali dell’Assemblea. A tale verbale si
allegano le deliberazioni, i bilanci ed i rendiconti approvati dall’assemblea.
Esso resta sempre depositato presso la sede ed ogni socio può consultarlo. Inoltre un
estratto del verbale, delle deliberazioni, del bilancio e dei rendiconti deve essere comunicato ai
soci tramite inserto sulla rivista dell’associazione oppure tramite lettera circolare con
affrancatura ordinaria.

Articolo 11
Il Consiglio Direttivo è costituito da un minimo di sette ad un massimo di quindici membri
dispari, scelti tra i soci dall’assemblea generale, che restano in carica due anni e, in caso di
recesso anticipato, saranno sostituiti dai soci che, nell’ultima assemblea abbiano conseguito un
numero di voti immediatamente inferiore a quello dei soci eletti.
Nel caso di decadenza di un consigliere non sostituibile per mancanza di candidati in subentro,
il CD rimane valido fino al numero minimo di 7 componenti. Il reintegro dei consiglieri decaduti
avverrà alla prima Assemblea ordinaria utile. Sotto la soglia dei 7 componenti, è necessario
convocare di nuovo l’Assemblea straordinaria dei Soci.
Il Consiglio, ove delegato dall’assemblea, nella riunione immediatamente successiva designa
nel suo ambito il Presidente, il Vice-presidente, il Segretario, il Tesoriere ed affida, anche di
propria iniziativa, ulteriori incarichi ritenuti necessari.
Il Presidente convoca il Consiglio almeno una volta ogni due mesi, tramite affissione in Sede
della convocazione e dell’ordine del giorno almeno 15 giorni prima. I Consiglieri che ne
facciano richiesta scritta al Presidente, hanno diritto di ricevere la convocazione, a propria
scelta, tramite avviso postale, telefonico o via e mail.
Si decade dal consiglio direttivo dopo 3 assenze non giustificate.
Il Consiglio può deliberare solo se è presente più della metà dei suoi componenti e delibera a
maggioranza dei presenti; in caso di parità vale il voto del Presidente.
Il Consiglio Direttivo, nei limiti di quanto stabilito dall’Assemblea, è investito dei più ampi
poteri per decidere sulle iniziative da assumere e sui criteri da seguire per il conseguimento
degli scopi sociali, per l’attuazione delle delibere programmatiche assembleari e per la
direzione ed amministrazione dell’associazione.
E’ in sua facoltà redigere regolamenti per la disciplina dell’attività dell’associazione i quali
dovranno essere sottoposti all’assemblea per l’approvazione.

Articolo 12
Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’associazione, convoca e presiede il Consiglio
Direttivo e convoca l’Assemblea dei soci. In caso di sua assenza è sostituito dal VicePresidente.
Può delegare per mansioni tecniche e particolari funzioni di rappresentanza altri
membri del Consiglio Direttivo oppure altri soci.
In caso di urgenza il Presidente può compiere ogni atto necessario per la tutela degli interessi
dell’associazione, con successiva ratifica da parte del Consiglio Direttivo.

Articolo 13
Il Segretario redige i verbali dell’assemblea dei soci, delle riunioni del Consiglio Direttivo e
gli altri libri associativi; cura l’esposizione nella sede sociale della convocazione delle
assemblee dei soci, delle riunioni del Consiglio Direttivo con relativo ordine del giorno, e dei
regolamenti sociali; svolge tutte le altre mansioni di segreteria che gli sono affidate dal
Consiglio Direttivo.
Il Tesoriere tiene la contabilità, i libri contabili e la cassa, redige i bilanci, cura pagamenti ed
incassi, secondo le indicazioni impartite dal Consiglio Direttivo.

Articolo 14
Le cariche degli organi dell’associazione sono elettive e gratuite.
TITOLO V – IL PATRIMONIO ED ESERCIZIO FINANZIARIO

Articolo 15
L’associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e lo svolgimento della
propria attività da:
– quote associative e contributi degli aderenti;
– sovvenzioni e contributi di privati, singoli o istituzioni, nazionali o esteri;
– sovvenzioni e contributi dell’Unione Europea, dello Stato, di istituzioni o di enti pubblici,
nazionali o esteri;
– rimborsi derivanti da convenzioni;
– entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali od occasionali;
– donazioni, lasciti e rendite di beni mobili o immobili pervenuti all’associazione a qualunque
titolo.

Articolo 16
L’esercizio finanziario si chiude al 31.12 di ogni anno. Il Consiglio Direttivo entro sessanta
giorni dalla chiusura dell’esercizio dovrà redigere il bilancio consuntivo da sottoporre
all’approvazione dell’assemblea ordinaria annuale.
Il bilancio consuntivo deve restare depositato in copia presso la sede dell’associazione durante
i quindici giorni che precedono l’assemblea e finchè sia approvato. I soci possono prenderne
visione.
Il bilancio è composto da un rendiconto economico e da un rendiconto finanziario; il rendiconto
economico evidenzia analiticamente le uscite e le entrate secondo criteri di cassa, il rendiconto
finanziario evidenzia la situazione patrimoniale dell’associazione elencando distintamente la
liquidità, i debiti, i crediti, il valore stimato del magazzino e degli altri beni mobili ed immobili
di proprietà dell’associazione.
Dal bilancio consuntivo devono risultare i beni, i contributi o i lasciti ricevuti.
E’ vietato distribuire anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o
capitale durante la vita dell’associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano
imposte dalla legge.
Eventuali avanzi di gestione saranno interamente destinati al perseguimento degli scopi
sociali.

TITOLO VI – REVISIONE DELLO STATUTO E SCIOGLIMENTO

Articolo 17
Eventuali modifiche del presente statuto dovranno essere deliberate dall’assemblea con una
maggioranza di due terzi dei presenti. L’assemblea è validamente costituita in prima
convocazione con la presenza di almeno la metà più uno degli associati, in seconda
convocazione qualunque sia il numero dei presenti.

Articolo 18

Lo scioglimento dell’associazione è deliberato dall’assemblea generale con il voto favorevole
di almeno tre quarti degli associati.
In caso di scioglimento dell’associazione, per qualunque causa, il suo patrimonio verrà
obbligatoriamente devoluto ad altra associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica
utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’articolo 3, comma 190, della legge 23 dicembre
1996, n. 662, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

TITOLO VII – DISPOSIZIONI FINALI

Articolo 19

Per tutto quanto non contemplato nel presente Statuto, trovano applicazione le norme
stabilite dal Codice Civile e dalla normativa vigente.

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