TRA STRORIA E ACQUE QUEST’ANNO L’ORGANIZZAZIONE DI “PAROLE E PEDALI 2021” È TOCCATO PER LA PRIMA VOLTA A MONTECATINI TERME E ALLA VALDINIEVOLE, E NE SIAMO ORGOGLIOSI PERCHÉ CI DONA L’OCCASIONE DI VISITARE UN TERRITORIO CHE HA ANTICHE E CONSOLIDATE TRADIZIONI CICLISTICHE…RICORDATE NIBALI? CON UNA PECULIARE OROGRAFIA E PAESAGGI UNICI E VARIEGATI PER OGNI ESPERIENZA.
Programma:
SABATO 2 OTTOBRE
Ore 9,45 Ritrovo di fronte allo stabilimento termale Tettuccio. Chi pensa di pernottare a Montecatini può in precedenza passare dall’Hotel Tuscany, dietro alla stazione ferroviaria, dove sarà possibile depositare i bagagli o cambiarsi d’abito; con questo albergo abbiamo stipulato una convenzione per l’alloggio e per la cena del sabato. Naturalmente ci sono molti altri alberghi di ogni categoria a prezzi convenienti come da scheda allegata
Ore 10,00 Partenza della ciclopedalata verso Chiesina Uzzanese e poi Altopascio , storica tappa della Francigena dove fin dai primi anni ’90 è stato aperto da quell’amministrazione comunale il primo ostello sulla Via Francigena. Potremo dare un’occhiata alla bella torre campanaria, alla chiesa non a caso intitolata a San Iacopo e all’antica sede dei Cavalieri del Tau, antico ordine monastico cavalleresco dedito all’accoglienza dei pellegrini, famoso anche per “il calderon“ citato dal Boccaccio nella novella di Fra Cipolla.
Proseguiremo poi per Montecarlo, delizioso castello eretto da Carlo IV di Boemia sul confine fiorentino- lucchese oggi famoso per i suoi panorami e per i suoi vini (si consiglia il bianco).
A Montecarlo con una salitella pedalabile potremo fermarci per una colazione, sono numerosi i ristorantini anche all’aperto che con un prezzo modesto possono offrirci un piatto molto interessante (10/15 euro?).
Dopo il pranzo rientro in albergo a Montecatini per un riposino e doccia in albergo. O in alternativa proseguimento per Collodi e visita del Parco di Pinocchio e Gardino Garzoni (ingresso a pagamento con biglietto unico)
Ore 17,30 E’ il momento delle parole dopo il saluto delle autorità avremo l’incontro con i coordinatori FIAB e altri ospiti con interventi su mobilità.
Ore 20 Cena in Hotel e, per chi vuole, passeggiata nel centro della nostra città.
TOT. Km 35
DOMENICA 3 OTTOBRE
Ore 9,30 Dopo la colazione in albergo (per chi ci avrà dormito) ritrovo davanti allo Stabilimento termale Tettuccio per dirigersi su ampi argini erbosi e pianeggianti verso il Padule di Fucecchio dove potremo vedere gli antichi porti, i barchini e i molti uccelli che lo frequentano (le invasive onnipresenti garzette, altri aironi, gli ibis bianchi e neri, i cormorani ghiotti di pesce e forse anche i fenicotteri rosa che da qualche anno sono arrivati anche qui).
Ore 12,30 Sosta al Ciclodromo di Ponte Buggianese (bellissimo impianto dedicato alla bici) dove potremo rifocillarci con una pizza o primo piatto con birra o bibita a prezzo modesto (10 euro). Incontreremo nell’occasione le autorità del comune e forse anche regionali.
Ore 14,30 Scioglimento della manifestazione e rientro a Montecatini
TOT KM. 30
INFORMAZIONI UTILI:
Si consiglia l’utilizzo di una MTB oppure E-bike, siamo a disposizione, su richiesta, per eventuali noleggi.
• Per prenotazioni in Bike Hotel contattare la PROMOZIONE ALBERGATORI MONTECATINI 0572-75365 – @: sales@montecatinipromozione.com
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
FIAB “VALDINIEVOLE” barbara.iozzelli@libero.it
BARBARA IOZZELLI 335 7030714 PIERANGIOLO MAZZEI 329 4510384