Come ormai tradizione il 25 aprile ricordiamo e festeggiamo la Liberazione con una pedalata nei dintorni di Arezzo.
Quest’anno ci recheremo a Castelluccio con un percorso che ci porterà a Pratantico e poi, su strade secondarie e piste ciclabili a Ponte Buriano (passerella sulla Chiana), Buon Riposo (ciclabile lungo l’Arno), Castelluccio (ciclabile di Vado). A Castelluccio ci fermeremo brevemente al cippo che ricorda i caduti partigiani e civili della Resistenza e saliremo alla piazza intitolata al parroco don Simone Cortellini che fu vittima di offese e violenze da parte di squadre fasciste. Da qui rientreremo attraverso Giovi (passerella sull’Arno), Ponte alla Chiassa, Patrignone, e Arezzo.
PROGRAMMA – 25 aprile 2024
9,00 – Ritrovo Stazione FS di Arezzo
9,15 – Partenza in bici.
10,30 – 10,45 arrivo a Castelluccio al cippo dedicato alla resistenza e deposizione di fiori.
Si prosegue per Castelluccio alto e poi sul percorso di ritorno ad Arezzo entro le ore 12,30
Informazioni logistiche. Lunghezza dell’escursione ~ 25 – 30 Km. Grado di difficoltà: FACILE/MEDIO percorso su asfalto e sterrato con due brevi salite (Pratantico e Stroppiello). Indispensabile è avere una bici con cambio, buone gomme e ben gonfie e almeno una camera d’aria di scorta.
La partecipazione é libera e gratuita per i soci fiab; i non soci contribuiscono alle spese assicurative con € 3. Chi lo desidera può associarsi al circolo FIAB Arezzo in occasione della pedalata.
Fiab – Amici della Bici di AREZZO
c/o Centro Francesco Redi, via XXV Aprile 34 – Arezzo
tel. 0575 23612, e-mail fiabarezzo@gmail.com https://www.fiabarezzo.it
Info: Giuseppe Cirinei: 329 1091377 – Enrico Valentini: 339 3384671