Purtroppo il resoconto delle attività del 2020 è piuttosto scarso, ciò è dovuto al diffondersi del Covid-Sars19 con conseguenti chiusure e divieti.
Abbiamo realizzato solo 9 degli eventi riportati in calendario gite 2020 , tali eventi , causa emergenza Covid , hanno interessato solo I soci e limitato il numero dei partecipanti.
Nel 2020 abbiamo chiuso con 224 soci , speriamo quest’anno di raggiungere almeno I 200 , ad oggi abbiamo 174 (contro 195 del 2020 pari data) , mi auguro che tanti di quelli che non hanno rinnovato lo facciano in questi due mesi ,prima dell’estate.
Per il calendario gite 2021 causa zone arancioni, rosse abbiamo dovuto gioco-forza sospendere l’attività out-door che comunque ha ripreso Domenica 16 maggio con uscita “cittadina” lungo le ciclabili/attraverso I parchi. (scarsa partecipazione dovuta anche al tempo incerto).Contiamo di avere più partecipanti per la prossima gita del 30 maggio (pedalata lungo il sentiero della Bonifica : Arezzo-Frassineto e ritorno).
Per il mese di Giugno prevediamo altre uscite sulla ciclopista dell’Arno , poi il 13 probabile uscita al parco Minerario di S.Giovanni V.no ed il 20 giugno (insieme a Fiab Prato ) uscita sulla Setteponti fino a Loro Ciuffenna e la balze .
Per Luglio abbiamo altra uscita il giorno 11 in Val d’Ambra , mentre sicuramente faremo uscita in notturna con Chocobike , altri eventi cittadini nell’ambito del Bike Festival (18/31 luglio con eventi Rampichiana e Ardita) saranno comunicati in seguito , questo in seguito al rapporto di collaborazione con Arezzointour insieme al quale (sempre che il Sindaco concede la disponibilità) proporremo Arezzo quale sede del Congresso Nazionale Presidenti Fiab a fine novembre in alternativa a Sestri Levante (altra unica città disponibile)
Per la seconda parte dell’anno prepareremo altre escursioni sia nei dintorni che fuori città , sempre che la situazione Covid migliori.
Nel 2020 l’attività con le Scuole aretine si è praticamente interrotta e per il 2021 iniziamo in questo periodo con alcune iniziative che speriamo proseguano anche a Settembre/ottobre.
Abbiamo mantenuto I contatti con il Comune , conoscendo sia il nuovo Assessore Casi che la sua collaboratrice Armeni Giulia , stiamo valutando insieme alcuni aspetti relative alla mobilità urbana con buone speranze di veder realizzate nuove zone 30 e zone libere da traffico davanti alle scuole. A tal proposito Bimbimbici è stata spostata dal consueto mese di Maggio al 10 ottobre (sempre sub-Covid).
Se la situazione migliorerà , come mi auguro avvenga, potremo organizzare di nuovo incontri conviviali per creare ancora la spirito di Gruppo che in questo periodo si è perso 8non per nostra volontà).
Nel rinnovare di nuovo l’appello ai soci di darci una mano (compatibilmente ai propri impegni) per poter gestire al meglio la nostra attività , vi ringrazio per la partecipazione all’assemblea sperando di potersi incontrare di nuovo in bici.

Il Presidente pro-tempore
Fabrizio Montaini