La pandemia nel 2020 ci ha chiusi in casa, la pandemia nel 2021 ha notevolmente diminuito le attività della FIAB Arezzo Amici della Bici, la pandemia ha allentato tutti i rapporti sociali ma FIAB Arezzo però non si è scoraggiata e aspettando una nuova “normalità”, ha utilizzato tempi, spazi e luoghi per far avvicinare i giovani , i ragazzi e i bambini alla bicicletta, ed ecco la il progetto della CICLOFFICINA FIAB AREZZO!

Come questa super attrezzata?

No!!!
Non vogliamo entrare nel mercato e fare concorrenza agli artigiani della bici!

Da molti anni il CEAA Centro di educazione Ambientale e Alimentare del Comune di Arezzo promuove progetti relativi al filone “ricicla ed economia circolare”. Fiab Arezzo è presente con la Ciclofficina rivolta in particolare alle scuole, dalle elementari in poi.

ATTIVITA’ PROPOSTE
Codice della Strada e comportamento in bicicletta.
Riparazione e messa a norma di biciclette.
Conoscenza delle varie parti della bicicletta e suo funzionamento.
Smontaggio, montaggio e verifica di funzionamento, sostituzione delle parti guaste della bicicletta.
Cicloescursioni nel quartiere (es. Parco Pionta), o di maggior durata in zone protette da piste ciclabili in sede propria.

Bicicletta importanza, uso, manutenzione, storia e ciclofficina anche nel Progetto di Legambiente Abit-azioni Giovani, ecologia e condomini sostenibili. Presso l’ex Centro Sociale Malpighi.

FINALITÀ DEL PROGETTO: migliorare la qualità educativa e formativa, promuovere il recupero del dialogo con i ragazzi “in difficoltà” e favorire il successo scolastico, oltre ad accrescere l’autostima dei ragazzi stessi.
Il progetto è un momento significativo della collaborazione tra Istituzioni scolastiche e le professionalità del volontariato che, coinvolte, si mettono a disposizione per affrontare i problemi educativi e rendere il pro-cesso insegnamento/apprendimento più efficace.

OBIETTIVI
Uso consapevole della bicicletta.
Sviluppo delle capacità operative e di manualità.
Valorizzazione e sviluppo delle capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo.
Rispetto delle norme e delle regole.
Sviluppo delle capacità cognitive, espressive e creative.
Rafforzamento dell’autostima.
Rispetto delle diversità individuali.
Sviluppo armonico della personalità.

Con i fondi CEAA abbiamo acquistato un minimo di attrezzatura e tante luci da regalare agli studenti

Per il 2022 abbiamo già prenotazioni per lo svolgimento del progetto da parte del Liceo Scientifico F. Redi , dell’I.C. Severi e della Scuola Primaria di Rigutino.