In una domenica di metà maggio, fredda, con pioggia, più di trecento bambini e genitori, con i volontari FIAB, hanno dato vita alla ventesima edizione aretina di BIMBIMBICI (si svolge dal 2003).
Alle ore 8 ancora piove, numerose telefonate chiedono se la manifestazione si tiene; una occhiata a “meteosat” offre un minimo di margine, tant’è: “non esiste tempo cattivo, ma cattivo equipaggiamento”. I bambini, veri INTREPIDI di giornata, si presentano puntuali con i loro genitori, muniti di kway e casco; nell’attesa e per “scaldarsi” si fa un giro per il parco Ducci.
Tutto è pronto, la solita collaudata organizzazione: banchini con il materiale FIAB, gadget, fontanello, striscioni, impianto ampli, mele, ecostazione, compresa l’officina volante e l’ambulanza CRI in attesa.
Rapido consulto con la scorta della Polizia Locale; si concorda un taglio al percorso. Stamani ad Arezzo tutte le manifestazioni sono rinviate, tranne BIMBIMBICI.
Partiamo, il serpentone esce agevolmente; gli anni scorsi con mille – millecinquecento partecipanti, l’avvio era problematico. Si pedala in sicurezza, la scorta è impeccabile ed efficace.
Le bambine ed i bambini, raggianti in sella alle piccole bici, hanno dimostrato che un’altra mobilità è possibile: la mobilità sostenibile ed ecologica anche con la pioggia.
Già da quest’anno scolastico sette scuole primarie hanno intrapreso la strada del PIEDIBUS con grande successo; il prossimo passo sarà il BICIBUS, a patto di avere percorsi sicuri e l’allontanamento delle auto dalle scuole. FIAB con tutti i soggetti partecipanti (Ufficio Scolastico Provinciale, Dirigenti, Genitori, LEGAMBIENTE, Comune ecc…) c’è e ci sarà. Al convegno del 20 maggio prossimo si parlerà proprio di questo.
Per FIAB AREZZO – Amici della BICI
Il Presidente pro tempore ENRICO VALENTINI