FIAB Amici della Bici Arezzo insieme a MonteLignanoBikers organizza un’escursione dedicata a chi è appassionato di mtb e di ebike, ed anche a chi, dotato di un allenamento ciclistico, vuole muovere i primi passi in mountainbike. Il percorso vuole suggellare un legame forte e storico tra la nostra città e Lignano dove è situato il Parco Comunale di Lignano. Un legame che è bello vedere dal punto di vista ciclabile!

L’escursione vuole unire idealmente le ciclabili cittadine – ancora in corso di sviluppo e di ottimizzazione – le ciclovie del ns territorio con particolare focus sulla Ciclovia della Chiana – Sentiero V. Fossombroni ma anche il recupero della vecchia ferrovia FAC– e la rete sentieristica e le attrattive che sono presenti a Lignano – valorizzate e riscoperte grazie all’attività di MonteLignanoBikers.

Il percorso prevede la percorrenza di strade sterrate e carrarecce ed è obbligatoriamente necessaria una ebike, una bici ibrida o gravel, oppure una mtb poiché il tracciato si svolge sia su asfalto ma anche su fondi sterrati, smossi ed accidentati.

L’appuntamento sarà Domenica 13 giugno mattina alle ore 8,30 a Campo di Marte (Giardini dietro la Stazione FS), direzione Pionta Pescaiola V Calamandrei e poi Sentiero della Bonifica. Saliremo poi le pendenze di Lignano con vista e scorci verso la piana di Arezzo e la Val di Chiana, faremo una sosta ristoro libera ma con possibilità di ristoro presso il Toscanaccio di Lignano, e infine giungeremo alle 5 Vie per discendere poi verso Gragnone per il rientro ad Arezzo: importante avere una mtb/gravel/ibrida/ebike in perfetta efficienza, avere il casco, essere dotati di camera d’aria di scorta, e pedalare con prudenza.

L’andatura sarà comunque turistica per consentire ai partecipanti di apprezzare le bellezze naturalistiche e panoramiche che permetterà di gustare il giro. Ovviamente data la particolarità del percorso e la necessità di utilizzare la mtb, l’escursione va considerata come impegnativa.

Ritrovo: 13/06/21 Campo di Marte AR h 8.30, rientro ca entro h 13 ad Arezzo.

Informazioni logistiche e norme di partecipazione:
Lunghezza dell’escursione ~ 30 Km. Requisiti indispensabili per la partecipazione: 1- iscrizione all’associazione valida per l’anno 2020 – da poter fare anche al ritrovo. 2- attenersi alle normative Vigenti anti Covid, in particolare portare con sé la mascherina.

INFO: NICOLA – 348.2412566 – fiabarezzo@gmail.com

foto corrierediarezzo.it