Buonasera a tutti,

Secondo la Convenzione Europea del Paesaggio, sono paesaggio non solo i luoghi più belli e significativi: “ogni porzione di un territorio ne è infatti parte”.
Anche quelle che ci appaiono brutte e degradate è paesaggio.
Le cave di Ortali e Quarata, frutto di un intenso sfruttamento (estrazione di inerti) di quanto in tempi geologici aveva accumulato il fiume Arno, sono un paesaggio particolare e interessante da vedere. E’ lo scopo di questa cicloescursione che faremo domenica mattina 14 ottobre 2012 che percorrerà nella mattinata una zona della periferia urbana da tutti conosciuta per nome.
Zona oggetto di varie proposte di riqualificazione, ma ancor oggi bisognosa di un progetto paesaggistico che restituisca identità all’area periurbana, ripristinando equilibri non solo eco-ambientali, ma anche sociali e culturali in modo da riconnetterla ai territori limitrofi. Percorso breve, complessivamente facile, con qualche piccolo saliscendi di limitata lunghezza. In allegato il volantino con tutte le informazioni, gli orari ed il programma oltre ad una mappa dell’itinerario della cicloescursione, oltre all’immancabile decalogo degli Amici della Bici per le escursioni FIAB.

Ritrovo Domenica 14/10/12 ore 9.15 stazione FS di Arezzo e rientro previsto alle ore 12.30.

Vi aspettiamo numerosi!
Un saluto e buone pedalate,

Circolo Amici della Bici Arezzo
adbarezzo@altervista.org
http://adbarezzo.altervista.org