In occasione della sesta “Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate” promossa da Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce) per il recupero a fini turistici dei “sedimi” delle vecchie ferrovie non più attive o distrutte, tradizionale cicloescursione sulla vecchia FAC (Ferrovia dell’Appennino Centrale), Arezzo-Fossato di Vico (ferrovia a scartamento ridotto, lunghezza Km 134 costruita tra il 1882 ed il 1886, in esercizio fino al 1944, distrutta dagli eventi bellici e non più ripristinata) Arezzo – S.Firmina – Bagnoro – Gragnone – Calbi e ritorno.
L’evento ha lo scopo di promuovere la trasformazione del vecchio tracciato ferroviario in provincia di Arezzo, definitivamente dismesso, nella pista ciclopedonale di collegamento fra il Tevere e l’Arno. L’itinerario scelto nei dintorni di Arezzo percorre il corridoio previsto dall’accordo di programma fra Comune e Provincia per una pista ciclabile in grado di collegare gli abitati di Bagnoro e S. Firmina con il centro città.
Ritrovo: Arezzo, Piazza Stazione ore 09.00, in bici
Partenza in bici dal binario 1 della stazione centrale di Arezzo alle 09.30, superato l’abitato di Gragnone verrà percorsa con bici a mano la galleria sottostante la località Calbi, quindi rientro ad Arezzo previsto entro le 12.30 su strade vicinali e comunali.
Lunghezza complessiva della escursione: in andata e ritorno circa 20 km, Km totali con uno sviluppo altimetrico complessivo di 150 mt.è sufficiente la city bike, la mountainbike o una bici qualsiasi in buone condizioni, adatta per terreni anche non asfaltati (raccomandate le gomme antiforatura o comunque in buono stato), per la visita alla galleria i partecipanti con bici non dotata di fanale anteriore e posteriore sono pregati di munirsi di una torcia tascabile. Gita non impegnativa/facile che occupa solo la mattinata.

Capogita e guide: Giovanni Cardinali – Massimo Barbagli – Paolo Chiasserini

Possibilità di giro lungo con arrivo a Palazzo del Pero e pranzo presso il Centro di aggregazione sociale della Val Cerfone al prezzo convenzionato di 10 € (prenotazione obbligatoria al momento dell’adesione), rientro previsto nel pomeriggio (referente: Fabrizio Montaini 3661589871)
Obbligatoria la prenotazione entro venerdì 1° marzo.
Informazioni: adbarezzo@altervista.org – Tel. 0575 22256 in ore ufficio