FIAB aderisce già da diversi anni alla Marcia della Pace Perugia – Assisi organizzando “PACICLICA”, l’iniziativa pensata per raggiungere in bicicletta Perugia attraverso una serie di percorsi affluenti da diverse città d’Italia, per poi pedalare tutti insieme nelle prime file della Marcia della Pace.

PACICLICA richiama l’attenzione sul nesso ormai inscindibile tra Pace e Sostenibilità ambientale ed economica, ed esprime l’impegno civile della nostra Federazione.

A partire da lunedì 4 ottobre diversi gruppi, partiranno da città diverse per incontrarsi lungo il tragitto, o incontrarsi a Perugia il 9 di ottobre. Ciascun gruppo, o cordata, sarà distinto da un colore in modo che a Perugia porteremo i colori, oltre alla bandiera di FIAB.

Dalla Toscana e in particolare da Grosseto, FIAB Grosseto Ciclabile in collaborazione con il Coordinamento Regionale FIAB Toscana e l’Agenzia Viaggi Farm Holidays organizza un cicloviaggio di tre giorni, dal 7 al 9 ottobre, che raggiunge Perugia attraversando i paesaggi più suggestivi e patrimonio UNESCO di Toscana e Umbria, con circa 210 Km e 2700 m di dislivello.

Da Grosseto, la cordata ARANCIONE toccherà Cinigiano, Montalcino, San Quirico d’Orcia (punto tappa) per poi attraversare la Val d’Orcia tra Pienza, Monticchiello e Montepulciano. Incrociando la Val di Chiana all’altezza di Valiano raggiungerà il Lago Trasimeno a Castiglione del Lago (punto tappa). Nella terza tappa raggiungerà Umbertide e, pedalando sulla Ciclovia del Tevere arriverà a Perugia – Ponte San Giovanni dove incontrerà le cordate FIAB provenienti dal resto d’Italia, dando forma al grande arcobaleno di PACICLICA che si unirà, il giorno successivo, alla 60°ma Marcia della Pace Perugia – Assisi.

Per il rientro da Assisi a Grosseto stiamo valutando, in base al numero di adesioni ricevute, l’utilizzo di un bus dedicato in sostituzione del servizio treno+bici.

Chiedi informazioni: 3292157746 – Angelo

Invia la tua adesione all’iniziativa entro il 24 agosto, riceverai in seguito il programma dettagliato e le modalità d’iscrizione vera e propria.

Le altre cordate di PACICLICA FIAB 2021:

Roma, cordata Rossa, capogita Giovanni Palozzi, con itinerario: Roma, Castel Sant’Elia, Narni, Foligno, Perugia. (inoltre, una delegazione dalla Puglia si unirà e partirà da Roma)
Brescia, cordata Verde, capogita Ettore Brunelli, con itinerario: Brescia, Ferrara, Bagno di Romagna, Perugia/Ponte San Giovanni.
Verona, cordata Gialla, capocordata Guido Dosso, con itinerario: Verona, Rovigo, Comacchio, Rimini, Val Marecchia, Passo di Viamaggio, Anghiari, Sansepolcro, Perugia, per un totale di km 475. Bus con carrello bici per il ritorno da Assisi a Verona.

Piemonte, cordata Blu, in costruzione