Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile “In città senza la mia auto” si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2013, è un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. Sono modalità di trasporto sostenibile che, soprattutto per chi vive in città, oltre a ridurre le emissioni di gas, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti, senza considerare i risparmi economici derivanti dal mancato uso dell’auto privata.
In allegato vi trasmettiamo il programma della Settimana Europea, confidando nella partecipazione più ampia possibile alle iniziative:

Settimana Europea Mobilità Sostenibile 2013

“Clean air – it’s your move”.

PROGRAMMA

Giovedi 12 set

ore 12, presso il Palazzo Comunale, conferenza stampa di presentazione della settimana, della nuova mappa della città ciclabile, pubblicità alla bicistaffetta nazionale Roma-Firenze che arriverà ad Arezzo il 13 settembre, per ripartire il giorno dopo e concludersi a Firenze.

Domenica 15 set

Alla mattina, pedalata nei dintorni della città dedicato all’acquedotto vasariano, con partenza ore 11.00 da Piazza Guido Monaco, dove sarà presente un banchino/stand della FIAB di pubblicizzazione della settimana europea.
Lo stand FIAB rimarrà anche nel tardo pomeriggio e sera per diffondere il volantino “Il ciclista illuminato” (dalle 17 alle 21/22) e la casacca retroriflettente. In contemporanea e in collaborazione con UISP si svolgerà una camminata dai parcheggi e utilizzo del bikesharing con arrivo in piazza Guido Monaco alle ore 17.

Lunedì 16 set: ore 12.00 conferenza stampa presso Sala Rosa Comune di Arezzo sulla campagna per la sicurezza delle utenze deboli (con Provincia, Comune, Prefettura, FIAB)

Mercoledi 18 set: censimento ciclisti in tre varchi città della Saione, Agenzia del territorio,inizio Via Crispi) e conteggio delle bici in sosta nel raggio di 100 m. dalla stazione in diverse fasce orarie.

Giovedì 19 set: tutti in bici per andare a lavorare, campagna per l’uso della pista ciclabile di Via Calamandrei, sede di numerosi insediamenti commerciali e artigianali

Sabato 21 set: ore 11, inaugurazione del collegamento ciclabile Stazione di Arezzo – Chiusa dei Monaci, partenza ore 10 dalla stazione lato giardini Campo di Marte (a cura del Comune di Arezzo con la partecipazione della Provincia e di FIAB), sosta per conferenza stampa a metà tragitto.

Domenica 22 set: chiusura del centro storico alle auto, ivi compresa Piazza Stazione; pedalata con gli studenti del liceo Redi (ore 11,15 presso Liceo Scientifico; pedalata a cura di AdB FIAB Arezzo e Liceo Scientifico).

INFO LINE: SEDE FIAB 0575.22256 GIOVANNI 329.4309009 FERDINANDO 338.1603207