Sabato 1 giugno FIAB Arezzo “Amici della bici” organizza una gita treno+bici in Casentino, andremo in treno fino a Rassina (ma chi vuole potrà utilizzare altri mezzi). Da Rassina percorrendo la ciclabile dell’Arno arriveremo nella località Macee e da qui prenderemo il percorso ciclopedonale che costeggia il torrente “inquieto” Teggina, attraverso paesaggi naturali molto belli arriveremo a San Piero in Frassino, poi ad Ortignano ed infine a Raggiolo. Qui troveremo gli amici della Brigata di Raggiolo che ci guideranno nella visita e nella storia di questo splendido borgo perfettamente conservato (https://www.raggiolo.it). Ritorno sullo stesso percorso ma con possibile deviazione verso San Martino in Tremoleto.

PROGRAMMA – 1 Giugno 2024
8:40 – Ritrovo Stazione FS di Arezzo
8:56 – Partenza treno TFT per Rassina
9:45 – Partenza da Rassina in bici
12:00 – circa arrivo a Raggiolo, pranzo (in autonomia) e visita del borgo
14:45 circa partenza per il percorso di rientro
16:15 – arrivo a Rassina
16:29 (o 16:56) treno per Arezzo
17:06 (o 17:40) arrivo ad Arezzo

Informazioni logistiche: lunghezza dell’escursione ~ 35-40 Km. Grado di difficoltà: MEDIO, percorso prevalentemente sterrato, in buona parte pianeggiante ma con una salita finale di media difficoltà prima di Raggiolo (disl. circa 280 m), bici consigliate: MTB, gravel e turismo, necessario un allenamento medio, e-bike. Indispensabile il buon funzionamento del mezzo e almeno una d’aria di scorta.
Chi vuole utilizzare il treno deve provvedere autonomamente all’acquisto dei biglietti e anticipare la sua partecipazione telefonando o scrivendo al numero indicato a fine pagina.
La partecipazione é libera e gratuita per i soci fiab; i non soci contribuiscono alle spese assicurative con € 3. Chi lo desidera può associarsi al circolo FIAB Arezzo in occasione della pedalata.

Fiab – Amici della Bici di AREZZO
c/o Centro Francesco Redi, via XXV Aprile 34 – Arezzo
Info: Claudio Bondi 3296067260